Inaugurati i giardini di P.zza della Scala, nuova tappa di seMiniAmo

seMiniAmo: da Piazza della Scala a Musocco e Lampugnano

Inaugurata oggi l’area verde del centro rinnovata ed entro la fine del 2020 previsti dieci nuovi interventi in altrettante aree della città; si parte a settembre a Lampugnano e Musocco.

Avviato sui giardini di P.zza Duca D’Aosta l’innovativo progetto tecnologico di ricerca volto alla misurazione scientifica dei risultati e dell’impatto delle attività di CSR.

Milano, 23 maggio 2019 – Inaugurati i giardini di P.zza della Scala nuova tappa di seMiniAmo, il progetto di Corporate Social Responsibility ideato dall’agenzia di comunicazione Zack Goodman in collaborazione con il Comune di Milano e con il supporto di ManpowerGroup per unire sinergicamente cura del verde ed integrazione sociale.

Il progetto di restyling, disegnato dall’architetto Marco Bay, ha voluto sottolineare l’impianto circolare a firma dell’architetto Portoghesi e ricordare Leonardo da Vinci con la sua passione per la botanica. L’opera,
realizzata dai professionisti del verde “Nespoli Vivai”, è partita dalla cura della potatura per valorizzare i Tilia europea esistenti e con un nuovo tappezzante, Heuchera ‘Lime marmalade’, siepi e grandi sfere di
Taxus baccata in omaggio alla tradizione dei giardini formali all’italiana per complessivi 800 arbusti da siepe, 20 arbusti in arte topiaria e 2.500 piantine da sottobosco.

Partner dell’operazione ManpowerGroup che porta nel cuore di Milano il meccanismo virtuoso di SeMiniAmo attraverso il quale l’abbellimento e la cura del verde diventano uno strumento per fornire formazione, cultura, lavoro e, quindi, integrazione per persone svantaggiate. L’inaugurazione segna l’avvio di un nuovo team di seMiniAmo composto da due persone assunte e dal supporto di un gruppo allargato di 5 persone grazie alla cooperativa sociale “Opera in Fiore”; le persone hanno iniziato il loro percorso di formazione e avranno un tutor dedicato per ogni fase del progetto.

Il percorso di seMiniAmo continua, quindi, da qui alla fine del 2020 in altre 10 aree della città; i prossimi lavori riguarderanno a settembre l’area tra via Stephenson-Musatti al quartiere Musocco e le rotonde di via Giulio Natta e di via Ippodromo-Diomede, entrambe a Lampugnano.

SeMiniAmo, in quanto progetto di innovazione, ha avviato in P.zza Duca D’Aosta la fase operativa del progetto tecnologico di ricerca volto alla misurazione dei risultati delle attività di CSR.

“Da Piazza Scala al Musocco e Lampugnano – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran – la cura del verde è importante in ogni quartiere della città, ancor più in quelli meno centrali, perché contribuisce a migliorare la qualità e la vivibilità dello spazio pubblico. E’ questo il valore aggiunto di un progetto che contribuisce a rendere più belle e decorose le aree verdi di Milano coinvolgendo persone in difficoltà”.

“Siamo al terzo atto di un percorso virtuoso che unisce il verde, il sociale, l’innovazione e la comunicazione; l’inizio e la fine di quest’opera trovano al centro la cultura nel suo più ampio significato” – ha affermato Riccardo Belli, AD di Zack Goodman. “seMiniAmo è la risposta concreta e contemporanea alle necessità ed esigenze di una città che si trasforma e alle aziende che vogliono creare valore”.

“Il progetto SeMiniAmo, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, di associazioni attive sul territorio e aziende private come ManpowerGroup, diventa oggi una bellissima realtà, che rende tangibile
la nostra idea di responsabilità sociale basata sull’impegno a ricollocare persone senza occupazione puntando su una crescita formativa e di acquisizione delle competenze necessarie” – commenta Riccardo
Barberis, Amministratore Delegato di ManpowerGroup. “Grazie a questo progetto Piazza della Scala diventa ancora di più il salotto – in questo caso «verde» – di Milano, un esempio virtuoso che auspichiamo si possa replicare anche in altre aree”.

“SeMiniAmo” ha aperto a nuove opportunità di collaborazione fra pubblico e privato in quanto strumento innovativo e altamente valoriale di CSR per lo sviluppo urbano e sociale della città; SeMiniAmo consente alle aziende di diventare partner del Comune di Milano e di trasferire i propri valori e messaggi all’interno di un percorso strutturato di marketing e comunicazione.

Zack Goodman s.r.l.
Zack Goodman (www.zack-goodman.com) è un’agenzia di Comunicazione che opera a livello internazionale gestendo progetti in Italia, Svizzera, USA, Dubai, Kuwait, Bulgaria. Zack Goodman è una vera e propria Factory, un team di professionisti in grado di lavorare in perfetta sinergia e seguire ogni fase del progetto, un luogo di incontro di personalità diverse orientate a un comune risultato.

ManpowerGroup Italia
La realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle global workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale; somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; formazione; career management; outsourcing; consulenza HR. Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it.

Contatti:
Ufficio Stampa Comune di Milano
Gabinetto del Sindaco
Giulia Cusumano: Tel. 02.884.50465
Cell. +39 342.9214623

Zack Goodman
Marco Dell’Era – Head of PR & Media Relations
marcodellera@zack-goodman.com
Mob. +39 347. 0642049

ManpowerGroup
ufficio.stampa@manpower.it
serena.scarpello@havaspr.com – Mob. +39 320 7798993
antonio.buozzi@havaspr.com – Mob. +39 320 0624418