I PARTNER

Opera in Fiore

“Il valore sociale del lavoro”

 

OPERA IN FIORE è una Cooperativa Agricola Sociale di tipo B nata nel 2004 all’interno del carcere maschile di Milano-Opera e che oggi realizza l'inserimento lavorativo di persone diversamente abili, detenute e richiedenti asilo (55 soci lavoratori). La nostra missione è l’integrazione sociale di persone svantaggiate e la nostra peculiarità permette alle aziende di ottemperare alla Legge 68/99 per il diritto al lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette.

 

Ci occupiamo della manutenzione del verde, curiamo e progettiamo orti, terrazzi e giardini, vendiamo fiori e piante, gestiamo una serra comunitaria aperta alla cittadinanza, stiamo riqualificando un’area urbana in un giardino condiviso, ci prendiamo cura di un terreno confiscato alla mafia creando nuovi percorsi di giustizia riparativa e di volontariato sociale.

 

Inoltre, la nostra Cooperativa Sociale offre un servizio specializzato per la consegna di frutta e verdura fresca di stagione nei luoghi di lavoro (operafresca.it) e gestisce la sartoria “Borseggi” all’interno del carcere di Milano-Opera creando nuovo lavoro per persone detenute e progetti di economia circolare.

 

Lavorare con noi è una scelta etica che crea valore sociale e nuovi percorsi di sviluppo inaspettati, ma realmente possibili.

 

www.operainfiore.it