I PARTNER

Opera in Fiore

Opera in Fiore è una cooperativa sociale senza fine di lucro nata nel 2004 che realizza l'inserimento lavorativo nel settore del verde di persone svantaggiate, disabili, detenuti e migranti, lavorando con aziende e privati a Milano e nel suo territorio circostante creando e pulendo aree verdi, giardini, parchi e terrazzi e vendendo piante; inoltre gestisce «Borseggi», la sartoria che ha creato nel carcere maschile di Milano-Opera, dove persone detenute imparano un nuovo lavoro artigianale costruendo percorsi virtuosi di responsabilità sociale ed economia circolare che combattono recidiva e pregiudizio.

La missione di Opera in Fiore è l’inclusione sociale di persone svantaggiate attraverso il lavoro e la loro peculiarità permette anche alle aziende di ottemperare alla Legge 68/99 per il diritto al lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette. Lavorare con Opera in Fiore è una scelta etica che crea valore sociale e nuovi percorsi di sviluppo inaspettati, ma realmente possibili.

La Cooperativa Sociale Opera in Fiore nasce con un cuore agricolo e una passione smodata per il verde e l’ambiente, il carcere, la disabilità e, soprattutto, le persone. Attraverso i loro progetti, Opera in Fiore si prende cura di persone che lo Stato definisce svantaggiate ma che per loro rappresentano valore sociale e lavoro.