IL FORMAT

seMiniAmo UNISCE PER LA PRIMA VOLTA, LA CURA DEL VERDE A QUELLA DELLE PERSONE
COINVOLGENDO IN MODO SINERGICO ISTITUZIONI, CITTADINI E AZIENDE

seMiniAmo è un Format di Corporate Social Responsibility, unico e distintivo, che unisce due mondi, il pubblico e il privato, attraverso la creazione di un processo virtuoso e replicabile che consente di curare e valorizzare il verde cittadino favorendo l’integrazione di persone fragili nel mondo del lavoro.

Un Format per rendere le città più belle e dare un futuro alle persone “fragili”: uno strumento unico e distintivo per fornire alle aziende la possibilità di operare a favore della comunità generando formazione, occupazione, cultura e, quindi, integrazione.

SeMiniAmo offre alle aziende l’opportunità di diventare partner del Comune di Milano e di comunicare i propri valori ed impegno per la città attraverso un format strutturato di Corporate Social Responsibility. 

Il format prevede lo sviluppo, per ogni Piazza, di un programma di opportunità di Marketing e Comunicazione strutturate all’interno delle seguenti aree di attività:

BULLET POINT

IL PERCORSO

LA STRUTTURA

Ogni Piazza cambia il proprio aspetto attraverso un’opera di restyling, effettuata da partner professionisti del verde, mentre la manutenzione degli stessi viene affidata a team composti da persone “fragili” che vengono formate e alle quali viene data una responsabilità e un lavoro.

Lo sviluppo virtuoso di SeMiniAmo vede il coinvolgimento delle persone “fragili” all’interno di in un percorso di formazione professionale attuato attraverso un’Academy dei Mestieri per insegnare l’arte e i segreti di giardinieri, elettricisti, imbianchini, idraulici e di tante altre professionalità.

Infine, tra gli obiettivi principali del progetto, la volontà di costruire un percorso di formazione culturale e valoriale per dare alle persone la possibilità di disegnare il proprio progetto di vita e, quindi, di vera integrazione.

Alle persone coinvolte viene insegnata una lingua, una cultura, un mestiere e il senso di responsabilità verso il proprio piccolo giardino per trasferire il rispetto per un valore comune ai propri vicini e la concretezza di un futuro.

I VALORI

PROCESSO VIRTUOSO